Google batte Apple e diventa la società con il più grande valore di mercato al mondo.
Alphabet, la holding che controlla Google, Android e YouTube, ha infatti superato Cupertino arrivando a quota 533,20 miliardi di dollari contro i 532,72 miliardi di Apple.
Google LLC è un’azienda statunitense che offre servizi online, con quartier generale a Mountain View in California, nel cosiddetto Googleplex. Tra la grande quantità di prodotti o servizi offerti troviamo il motore di ricerca Google, il sistema operativo Android, il sistema operativo Chrome OS e servizi web quali YouTube, Gmail, Play Store, Google Maps e molti altri.
È una delle più importanti aziende informatiche statunitensi, nonché una delle più grandi aziende a livello globale con capitalizzazione azionaria di più di un trilione di dollari. Possiede oltre 70 uffici in 50 paesi[4] e ha alle proprie dipendenze 114.096 persone.
La classifica in questo momento vede Microsoft al terzo posto mentre Facebook è salita al quarto superando Exoon. Apple era in cima alla classifica da oltre quattro anni.
Il cambio al vertice è avvenuto anche grazie alla creazione della holding Alphabet che ha permesso all’azienda di Menlo Park di scorporare diverse attività: quelle “core” su Internet, tutte in crescita, vale a dire il motore di ricerca, YouTube e il sistema operativo Android. Dall’altra parte, le cosiddette “Other Bets”, cioè le scommesse sul futuro, un segmento fuori da Alphabet con attività che hanno registrato perdite per 3,57 miliardi. Investimenti in settori come le biotecnologie, i sistemi per i collegamenti Internet ad altissima velocità, le automobili senza guidatore hanno entrate in aumento del 37% a 448 milioni nel corso dell’intero 2015.